I Vigneti

La Campania, terra ricca di storia, arte e tradizioni, denominata “Campania Felix” per la straordinaria fertilità del terreno, fu terra votata all’agricoltura sin dalle sue remote origini, quando produceva già i famosi “vini degli imperatori”.

Vigneti

La Campania, terra ricca di storia, arte e tradizioni, denominata “Campania Felix” per la straordinaria fertilità del terreno, fu terra votata all’agricoltura sin dalle sue remote origini, quando produceva già i famosi “vini degli imperatori”.

Dove la vulcanica pianura Campana, estendendosi tra la costa e le catene montuose degli Appennini, si trasforma nelle dolci colline dei due distretti dell’Irpinia e del Sannio, la nostra azienda, dopo lunghi anni di perfetto sodalizio con i viticoltori del luogo, ha ottenuto la gestione di 180 ettari di vigneti.

In cambio di contratti ultradecennali essa li affianca e ne sostiene gli sforzi; cura tutte le fasi del ciclo annuale dei lavori in vigna: dal germogliamento alla vendemmia, guidata dall’enologo ed eseguita a mano dai contadini; dalla selezione manuale delle uve migliori al trasporto in piccole cassette, per  garantirne l’integrità.

I vigneti si estendono su declivi a volte regolare e a volte scoscesi, con pendenze tra i 200 e i 600 m, altitudine che dona ai vini perfetta acidità, gusto e profumi inconfondibili. 

Uno sguardo ai nostri Vigneti

Le Uve

La Campania è una terra di straordinarie potenzialità enologiche. La favorevole posizione geografica e la fertilità dei suoi terreni l’ hanno resa la una terra di grande produzione vinicola, fin dai tempi più antichi. La zona presenta un paesaggio molto vario. Si passa dalle montagne alle colline, dalle vallate alle pianure, dai fiumi ai torrenti al mare, senza tralasciare le zone vulcaniche quali il Vesuvio e i Campi Flegrei.

I suoi vini furono già preferiti dai Greci e dagli Imperatori romani. Questo notevole retaggio culturale è giunto fino a noi per merito e grazie alla lungimiranza di un grande umanista come Francesco De Sanctis, che nel 1878 fondava la Scuola Enologica di Avellino, la quale ha salvaguardato variatà millenarie, proponendole fino ai nostri giorni. Tutto questo ha consentito la produzione di vari tipi di vini, prodotti da vitigni famosi come l’Aglianico, il Fiano e il Greco, o da altre varietà locali quali le napoletane Catalanesca, Sabato e Suppezza. Oppure quelli casertani, il Pallagrello e la Casavecchia e quelli amalfitani il Ripoli e la Ginestra.

Contattaci

Compila il form per inviarci un messaggio.

Per inviare il messaggio ...

14 + 9 =

Telefono

+39 0825 963972

e-mail

info@montesole.it

Indirizzo

Via Serra, Area PIP – 83030 – Montefusco (AV)

Unisciti alla nostra newsletter