L’azienda

Vinifichiamo dal

1996

L’azienda MONTESOLÆ, in produzione dal 1996, è collocata sulle verdi colline al confine tra i due distretti della regione Campania, l’Irpinia e il Sannio, in un’area dal suolo fertile, di natura vulcanica e dall’ottima esposizione solare. I vigneti pregiati che, come vivide frange, valorizzano questo territorio, discendono tutti da antichi vitigni ellenici e latini.

L’attento studio di tali varietà autoctone e delle loro particolari uve è stato l’obiettivo prioritario e fondamentale dei fondatori dell’azienda, sin dalla prima vinificazione, consolidando e concretizzando sempre, negli anni successivi, la consapevolezza che la coltivazione della vite è un’arte complessa che richiede sapienza e dedizione, competenza tecnica e passione, e affiancando costantemente i viticoltori, in un rapporto di proficua collaborazione e continua condivisione in tutte le fasi di produzione.

Dalla impegnativa ricerca in laboratorio al germogliamento nella fertile terra, dal lavoro nelle assolate campagne agli elaborati piani di produzione, dalle festose giornate di vendemmia, rigorosamente manuale, nel pieno rispetto del rigido regolamento che impone l’assenza di qualsiasi processo artificiale che possa alterare la tipicità delle uve, alla moderna strategia d’impresa, fino alla vinificazione razionalizzata e alla dinamica commercializzazione del prodotto finale, l’azienda Montesole ha favorito sempre l’utile incontro tra tradizione e tecnologia, al fine di ottenere l’ottima qualità dei vini prodotti e di garantirne l’immutabilità nel tempo.

Scelte importanti come una valida politica commerciale, basata su una proposta di elevata qualità a prezzi contenuti, la ricca offerta della gamma completa dei vini campani, il perfezionamento qualitativo dei vini prodotti, attraverso procedure naturali di invecchiamento e procedure innovative come la “spumantizzazione” dei vini Fiano, Greco e Aglianico, hanno assicurato negli anni un importante e durevole successo all’azienda.

Importanti recensioni e pregevoli premi riconoscono come la cantina Montesolae, tra le cantine più significative della Regione, testimoni egregiamente il carattere autentico e sincero del vino campano, nelle sue tante varietà e tipicità, e come essa sia in grado di affrontare con successo le moderne sfide concorrenziali della società globalizzata.

Il marchio

Il nostro marchio, MONTESOLÆ, si ispira al nome originario dell’antica cittadina ai cui piedi sorge la cantina: Mons Fulsulae (l’odierna Montefusco), paese piacevole ed interessante che conserva il suo carattere di borgo romano prima e medioevale poi.

La foglia di vite simboleggia la ricchezza vitivinicola della zona e l’operosità dei viticoltori, immutata nei secoli.

Il sole indica lo splendido clima di cui la zona gode e i vigneti che, da esso costantemente baciati, generano vini eccellenti.

La luna e la stella rappresentano le sue notti miti e chiare, esenti da punte di rigidità estreme che possano pregiudicare irrimediabilmente la qualità delle uve.

Capacità

28.000 Hl in serbatoi acciaio.

Produzione

4.500 Bottiglie/Ora

45k HL di Vinificazione

Costruita secondo le più avanzate tecnologie al servizio della moderna enologia, con una capacità di vinificazione di 45.000 Hl e una capienza attuale di 28.000 Hl in serbatoi e autoclavi di acciaio inox, termocondizionati e muniti di impianto di azoto per la protezione dei vini, botti grandi in rovere da 63 hl, tonneau da 5 hl e barriques da 2,25 hl.la cantina è completa di tutti gli accorgimenti ed in grado di produrre vini tecnicamente perfetti.

L’impianto d’imbottigliamento, con una capacità di 4.500 bottiglie all’ora, è completamente automatico e include un carica bottiglie, una sciacquatrice, un evacuatore d’aria a emissione di azoto, una riempitrice isobarica per spumanti, una riempitrice a caduta per vini fermi, tappatrici, capsulatrici, etichettatrici, una cartonatrice, dispositivi di controllo livello/peso, tutti i macchinari necessari al confezionamento e allo stoccaggio delle bottiglie.

Contattaci

Compila il form per inviarci un messaggio.

Per inviare il messaggio ...

13 + 10 =

Telefono

+39 0825 963972

e-mail

info@montesole.it

Indirizzo

Via Serra, Area PIP – 83030 – Montefusco (AV)

Unisciti alla nostra newsletter